Il presidente del Taranto FC Elisabetta Zelatore ed il direttore sportivo Francesco Montervino hanno incontrato gli organi d'informazione, presso la sala stampa dello stadio Erasmo Iacovone, presentando alcuni giocatori da poco arrivati nella formazione ionica. Seduti al tavolo delle conferenze - sorridenti e molto determinati a vincere - il difensore Francesco De Giorgi, il centrocampista Gianpaolo Ciarcià e gli attaccanti Giuseppe Siclari e Angelo Scalzone.
Il presidente Elisabetta Zelatore ha usato il termine affettivo "gioielli" per definire gli atleti che compongono la rosa del Taranto FC. Una maniera per rimarcare come " la famiglia rossoblù" sta continuando a lavorare in un clima di serenità per restituire all'intera città importanti categorie che la tifoseria del Taranto merita. Il massimo dirigente ionico, inoltre, ha evidenziato lo scrupoloso lavoro del ds Montervino impegnato a costruire una squadra che "farà entusiasmare e coinvolgere tutti i tifosi e la città".
Proprio il ds Montervino si è soffermato a descrivere alla stampa le caratteristiche tecniche dei diversi atleti: "De Giorgi è un giocatore importante che ha disputato diversi tornei in Lega Pro e che sarà molto utile nella squadra di mister Campilongo potendo ricoprire diversi ruoli in difesa. Ciarcià è un ritorno che tutti quanti volevamo e che sarà preziosissimo nel girone di ritorno. Scalzone lo conosco dai tempi del Napoli perché giocava nel settore giovanile partenopeo. Ha iniziato questa stagione alla grande segnando 7 reti all'Agropoli. Siclari è l'ultimo arrivato ed è un giocatore che ha voluto fortemente Taranto. Attaccante capace di realizzare tantissime reti negli scorsi campionati".
Soddisfatto Gianpaolo Ciarcià del ritorno a Taranto: "Volevo esordire con una vittoria. ci siamo lasciati alle spalle la sfida contro il Francavilla. La Società, composta da grandi presidenti, ha fatto uno sforzo incredibile per costruire una squadra molto forte. I sei punti di distacco dalla capolista si possono recuperare. Dobbiamo allenarci al massimo e aspettare la ripresa del campionato. Sarà un girone di ritorno del tutto nuovo in cui bisogna evitare passi falsi. Il Taranto è una squadra ed un gruppo molto forte. Chi viene a giocare a Taranto lo deve fare solo per vincere. Sono stanco di arrivare al secondo posto".
Motivato l'attaccante Giuseppe Siclari: "Sono un giocatore forte, esplosivo e veloce. Sono contento di far parte di una rosa molto ampia e composta da ottimi giocatori. In attacco c'è tanta concorrenza che può solo spronare a dare il massimo partita dopo partita. In questi giorni di allenamento mi sono trovato molto bene nel 4-3-3 potendo ricoprire diversi ruoli in avanti. Voglio presentarmi sul campo contribuendo alle vittorie del Taranto. C'è un intero girone di ritorno per raggiungere la vetta e confermarci la squadra più forte".
Determinato il difensore De Giorgi: "Sono a completa disposizione del mister. Posso giocare come interno ed esterno della linea di difesa e centrocampo. Ho trovato uno splendido gruppo che mi ha consentito subito d'integrarmi. La sosta natalizia ci permette di lavorare e conoscerci meglio sul piano tattico. Ringrazio la Società del Taranto ed il ds per avermi dato l'occasione di giocare in una squadra molto forte ed ambiziosa".
La consapevolezza di essere in una grande squadra è un concetto ribadito anche dall'attaccante Angelo Scalzone: "Il Taranto è una squadra organizzata in diversi aspetti. La concorrenza in attacco è uno stimolo a fare bene. Ringrazio il Club rossoblù per avermi portato in una città che vive di calcio. Sento la responsabilità ma non mi pesa. Siamo un gruppo davvero speciale che vuole vincere. In avanti posso giocare in diversi ruoli. Cercherò di farmi trovare pronto ogni volta che sarò chiamato in causa. Rispettiamo tutte le avversarie, ma siamo il Taranto e dobbiamo inanellare diversi risultati utili di fila dimostrando il nostro valore".